News

Coltrane: a Novembre esce A Love Supreme, The Complete Masters

Il 9 Dicembre 1964 John Coltrane e il suo classico quartetto (Elvin Jones, Jimmy Garrison e McCoy Tyner) sono entrati nei leggendari Van Gelder Studios nel New Jersey and hanno registrato A Love Supreme, la suite in quattro parti che ha influenzato moltissimi musicisti ed ha raggiunto generazioni di fans anche oltre il mondo del jazz.

Poco conosciuto è invece il fatto che Coltrane, il suo quartetto e altri due musicisti, il leggendario sassofonista Archie Shepp e un secondo bassista, Dr. Art Davis, sono rientrati in studio il giorno dopo, a reincidere nuovamente la prima parte della suite. Sino ad oggi non abbiamo potuto avere un quadro completo di quello che è successo in quei due giorni.

Ma il 6 Novembre prossimo il gruppo Verve pubblicherà: A Love Supreme, The Complete Masters, per celebrare il 50° anniversario di questo disco fondamentale.

A Love Supreme verrà pubblicato in due edizioni:
2 CD – Il disco originale, la versione Mono di due tracce che erano nell’archivio personale di Coltrane, e sette esecuzioni inedite, registrate
nel corso delle due giornate.
3 CD – Il doppio CD sopra descritto e un terzo, dal vivo. L’unica registrazione dal vivo documentata del disco, incisa al Festival Mondiale del
Jazz, Antibes, nel Luglio 1965.

QUESTO MESE

Facebook

Partner

Blog