News

Courtney Barnett e Kurt Vile insieme per il nuovo album

kurtcourtneyCourtney Barnett, australiana ed autrice di un interessante esordio adulto come Sometimes / Sit and Think, and Sometimes Just Sit, uscito un paio di anni fa, e Kurt Vile, ex War On Drugs ed autore in proprio di album decisamente pregevoli, hanno unito le forze per pubblicare il nuovo album che s’intitolerà Lotta Sea Lice, in uscita il prossimo 13 Ottobre. L’album, a quello che si dice, pare essere qualcosa oltre la semplice collaborazione.

All’album hanno partecipato anche Mick Turner e Jim White dei Dirty Three, Stella Mozgawa delle Warpaint e Mick Harvey, collaboratore di Nick Cave con i Birthday Party prima e poi con The Bad Seeds, oltre ad essere stato produttore di alcuni album di PJ Harvey.

La chimica tra i due traspare subito della traccia di apertura e primo singolo reso disponibile in rete, Over Everything, in cui le linee vocali e le chitarre sfavillante si incastrano perfettamente con lo stile della coppia. Il testo è uno sconclusionato dialogo in cui i due confrontano le osservazioni sulle loro ispirazioni, è la prima canzone che è stata scritta per questo progetto ed è stata pubblicata con il video in bianco e nero del regista australiano Danny Cohen, in cui Courtney e Kurt si scambiano rime mentre attraversano paesaggi mozzafiato della Victoria rurale, New Jersey, Melbourne e Philadelphia. È apparentemente semplice ma incredibilmente d’effetto.

Le altre tracce del disco includono Let it Go, ispirata ai messaggi e alle email che i due musicisti si scambiano, e la splendida Continental Breakfast, che mostra un lato più melodico del progetto.

Tra le altre sorprese, Barnett ha suonato una nuova versione di Peepin’ Tomboy di Kurt Vile (appariva su Smoke Ring For My Halo), mentre Vile ha inciso una nuova versione di Outta the Woodwork della Barnett (era sul doppio EP A Sea of Split Peas).

Questa la tracklist: Over Everything, Let it Go, Fear Is Like a Forest, Outta the Woodwork, Continental Breakfast, On Script, Blue Cheese, Peepin’ Tomboy, Untogether.

 

 

QUESTO MESE

Facebook

Partner

Blog