Graziano Uliani e Maria Maldaur

News

A Soul Journey: il film sul Porretta Soul Festival

258860_310x459Il 10 maggio allo Stax Museum of American Soul Music di Memphis, nell’ambito della settimana dei Blues Awards  è stato proiettato in anteprima americana il film “A Soul Journey, an intimate portrait of Porretta Soul Festival legends” di Marco Della Fonte.

Accoglienza entusiastica e veramente prestigiosa la platea di spettatori, tra cui molti artisti frequentatori abituali del festival di Porretta e interpreti del film tra i quali  Bobby Rush , William Bell, Carla & Vaneese Thomas, la vedova di Wayne Jackson dei Memphis Horns , Amy e poi Toni Green, Kenneth Jackson, Jerry Jones, Chilly Bill Rankin e tanti altri. Presente anche Maria Maldaur.

A Soul Journey” è un film che racconta alcuni aspetti della vita, spesso complicata, delle più grandi “leggende” di Soul e rhythm & blues che in oltre 30 anni si sono esibite al Porretta Soul Festival, il festival più prestigioso in Europa per questa musica. Paradossi dell’Italia. Porretta, nota sin dall’antichità per le acque termali sull’Appennino tra Bologna e Firenze, ottiene una “seconda vita” attirando fans del rhythm & blues da ogni angolo d’Europa. Nel film compaiono  tra gli altri Otis ClayOtis ReddingSolomon BurkeRufus ThomasBar KaysWilliam BellChick Rodgers  – Sugar Pie DeSantoToni GreenWilliam BellSwamp DoggBobby Rush.

Il fondatore del Porretta Soul Festival, Graziano Uliani, era presente alla proiezione.

Il film verrà poi proiettato durante la 32esima edizione del Porretta Soul Festival (18-21 luglio) al Soul Museum di Porretta (via Mazzini, 76 ang. Vicolo Sam Cooke) e, la sera del 23 luglio, in piazza Libertà a Porretta, nell’ambito dell’evento “Appenninica MTB”.

Il film è già disponibile on demand su www.vimeo.com/ondemand/souljourney ma verrà anche presentato in alcuni festival internazionali, attualmente in fase di selezione.

La maggior parte di interviste e delle riprese dei concerti sono state realizzate a Porretta durante le edizioni 2011 e 2012 del Porretta Soul Festival, ma il film contiene anche materiale di repertorio girato nelle varie edizioni del festival. Il film è in inglese con sottotitoli in italiano e viceversa.

Il trailer https://vimeo.com/329106178

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast

Facebook