Autori Vari, Animals Against the Wall: a Tribute to Pink Floyd Vol. II

Andrea Trevaini
2 minuti di lettura

VARIOUS
Animals Against the Wall:  a Tribute to Pink Floyd, Vol. II
3CD, Lemon / Cherry Red 
***1/2

Animals Against the Wall rende omaggio a due tra i più famosi album dei Pink Floyd, Animals (1977) e The Wall (1979), setacciando i migliori musicisti di area prog (e non solo) affinché ne rivisitino i brani. per una riproposizione dei brani dei due dischi originali. Si tratta, in realtà, di una doppia ristampa ottenuta combinando il CD di Animals Reimagined (uscito su Cleopatra) ai due di Back Against the Wall (Purple Pyramid); per il resto, qui dentro, troverete solo ottima musica (e ci mancherebbe!) suonata da musicisti assai dotati.

La nuova versione di Animals presente sul terzo CD è più orientata al rock mainstream (a parte l’intro di Pigs on the Wing 1, aperta dall’acustica di Martin Barre) grazie alla presenza di musicisti come Graham Bonnet dei Rainbow alla voce nella lunghissima Dogs, con la chitarra di Vinnie Moore degli UFO e la batteria di Pat Mastellotto dei King Crimson. Più jazzata la versione centrale di Pigs, con Al Di Meola, Patrick Moraz e Billy Cobham, mentre il prog la fa da padrone in Sheep, con le fantastiche tastiere di Rick Wakeman in evidenza su altri partner titolatissimi.

Per quanto riguarda la parafrasi di The Wall, trovo davvero pleonastico ripercorrere i brani del capolavoro «ucronico» dei PF; se poi i musicisti interpellati per affrontarne le tracce sono Adrian Belew, Ian Anderson, Tony Levin, John Wetton, Alan White, Steve Howe, Rick Wakeman, Chris Squire o Billy Sherwood tra gli altri, ogni ulteriore commento diventa superfluo.

Un’esperienza gratificante, densa di echi e riferimenti a tutto il rock degli anni Settanta, per tre dischi che non vorreste mai smettere di ascoltare.

Condividi questo articolo