BE BOP DELUXE
The Albums 1974-1976
The Albums 1976-1978
3CD, Esoteric / Cherry Red
***1/2

Considero i Be Bop Deluxe una delle più sottovalutate band inglesi dei ‘70 e l’ho espresso in occasione delle riedizioni di due dei loro dischi più belli, il primo Axe Victim (1974) e Live! In The Air Age del ’77, pertanto rimando alle considerazioni fatte qualche anno fa, tuttora valide.
I BBD sono stati la creatura di Bill Nelson, geniale musicista e compositore che ha dato vita a un percorso solista caratterizzato da un’infinità di incisioni prevalentemente strumentali. Come racconta lui stesso, ci volle tempo per mettere sotto contratto il gruppo: fu il sostegno di John Peel, che trasmise alla BBC i loro concerti e un primo 45 giri, a favorire un contratto con la EMI/Harvest. Il periodo era quello del glam e pure il look dei BBD ne risentì. Non così la musica, che a partire dalla title-track del citato debutto presentava un rock quasi metal, prevalentemente chitarristico, con echi di Mott The Hoople, David Bowie, Roxy Music e scie prog (Adventures In A Yorkshire Landscape).
Il disco non ebbe successo e, cambiata la formazione, i nuovi BBD di Futurama apparvero decisamente più glam (anche se qua e là comparivano sempre belle schitarrate elettriche con vaghi echi blues), ma le classifiche rimasero comunque indifferenti. Nel 1976, dopo l’entrata nella band del tastierista Andy Clark, uscì il terzo Sunburst Finish (con riferimento alla finitura «fiammante» di alcune chitarre), poco incisivo sebbene comprendente l’unico singolo di (relativo) successo dei nostri, il reggae straniante di Ships In The Night.
Il secondo box presenta gli ultimi due dischi in studio dei BBD e contiene la loro opera migliore, quel Live! In The Air Age! che mostra come la dimensione dal vivo fosse quella giusta per valorizzare le abilità chitarristiche di Nelson, qui esuberante e servito da una travolgente sezione ritmica.
The Albums 1974-1976 e The Albums 1976-1978 — entrambi i cofanetti corredati da libretti dettagliatissimi — non contengono inediti, solo alcune bonus note da tempo.