News

Chiari Blues Festival terza edizione

FullSizeRenderMartedì 18 Giugno 2019 sono stato invitato, come è ormai consuetudine, a partecipare, in rappresentanza del Buscadero,  alla Conferenza  Stampa della III Edizione del Chiari Blues Festival, che si terrà nella prestigiosa cornice del Parco Di Villa  Mazzotti – Viale Mazzini, Domenica 7 Luglio. La conferenza  è stata ovviamente introdotta  dall’amico Maurizio Mazzotti, che alla guida della sua Associazione  ADMR – Amici Diffusione Musica Rock, sta ormai da decenni diffondendo lo stesso verbo  Rock del Buscadero. Il percorso della ADMR è stato lungo, non scevro di difficoltà, anche personali come quella della prematura, recente scomparsa del fratello Franco, con cui ha sempre condiviso  la passione per la musica Rock, ma ha contribuito a portare il nome di Chiari all’attenzione del mondo musicale intero, attraverso il Chiari Blues Festival.

Alla conferenza stampa ha partecipato il Sindaco di Chiari Massimo Vizzardi che, sottolineando la sponsorizzazione del Comune, ha evidenziato come la crescente popolarità di questo Festival rende l’intera cittadinanza orgogliosa di questo grandioso avvenimento. L’importanza del Festival è stata poi sottolineata anche dall’Assessore alla Cultura Chiara Facchetti. Maurizio Mazzotti ha quindi presentato la lunga lista degli ospiti che arricchiscono il palco di questo Festival ed ha precisato che il fatto di concentrare così tanti artisti in una sola giornata è stata una scelta per favorire la partecipazione del pubblico, sempre più internazionale, che avrebbe difficoltà logistiche a rimanere in loco per più di un giorno.

La scelta dei musicisti, ha inoltre precisato Mazzotti, è tale da coprire le varie forme di blues, da quella tradizionale, rappresentata da Eric Bibb, a quella del Blues Inglese, con la partecipazione del più importante chitarrista Blues contemporaneo Matt Schofield. Non mancherà certo la spettacolarità del Blues più elettrico con l’intervento di una blueswoman emergente come Ana Popovich e del più importante Live-act americano di blues, quello di Kenny Wayne Shepherd, forse il numero 1 del rock-Blues made in USA. Come ciliegina sulla torta del Chiari Blues Festival ci sarà la partecipazione di David Grissom il prestigioso chitarrista Americano che, partendo da Mellencamp, ha poi suonato con tutti i grandi della musica che conta (almeno per il Busca e Mazzotti): Dixie Chicks, Chris Isaak, Allman Brothers, Bob Dylan, Lucinda Williams, oltre a perseguire la sua carriera solista.

I cancelli di Villa Mazzotti (solo omonimia!) apriranno alle ore 12; i concerti (con l’opening act affidato a due band locali: Superdownhome e Scotch) inizieranno  alle ore 14,30 per una intera giornata che permetterà una scorpacciata musicale di livello internazionale.

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

ALLMAN BROTHERS BAND

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast