Speciali

Due video per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ricorrenza che fu istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999, per ricordare l’assassinio nel 25 novembre 1960 delle sorelle Patria, Minerva e María Teresa Mirabal, impegnate contro il feroce regime del dittatore dominicano Rafael Leónidas Trujillo.

La violenza e la discriminazione nei confronti delle donne è una piaga ancora troppo diffusa nel mondo e nel nostro paese, che andrebbe combattuta da tutti con forza e costanza ogni giorno, 365 giorni all’anno.

Carla Magnoni

Per rimarcarlo anche noi, nel nostro piccolo, vi proponiamo due video musicali. Il primo è un brano della cantautrice Carla Magnoni, tratto dal suo album d’esordio Cento Passi Avanti. È la storia di Anna, una donna, come sottolinea Carla Magnoni, «fiduciosa, che ha solo sottovalutato i piccoli segnali ed è stata travolta da eventi sempre più gravi»; una donna che  «non ha voce, subisce la sua vita senza avere il coraggio di cambiarla perché ci hanno insegnato che per una donna è giusto abituarsi a tutto, anche alle cose profondamente sbagliate». 

Il secondo è un brano che Enrico Bollero, un cantautore che abbiamo trovato altre volte sul nostro sito, ha realizzato con i Band Of Brothers, qui proposto in versione live.

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast