News

È morto Hilton Valentine, chitarrista degli Animals

Il chitarrista degli Animals, Hilton Valentine, è morto il 30 gennaio 2021 per cause che non sono state rese note.

L’annuncio della scomparsa del musicista inglese, che da tempo viveva negli Stati Uniti, in Connecticut, è stato dato dalla società Abkco Music & Records. “È stato un membro fondatore e chitarrista originale degli Animals. Valentine era un pioniere della chitarra che ha influenzato il suono del rock and roll per i decenni a venire”, hanno postato su Twitter dalla casa discografica.

Nato a North Shields, in Inghilterra, il 21 maggio 1943, Hilton Stewart Paterson Valentine, questo il nome completo, iniziò a suonare la chitarra a 13 anni. Suonò negli Animals dal 1963 al 1966, anno in cui la band si sciolse a causa di problemi finanziari. Con Eric Burdon, Chas Chandler e Alan Price fu uno dei fondatori e dei membri della formazione originale della band di Newcastle upon Tyne, in Inghilterra. Nel corso degli anni ha partecipato a diverse reunion degli Animals. Nel 1994, con Eric Burdon, Chas Chandler, Alan Price e John Steel, Hilton Valentine è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.

Diversi gli album pubblicati come solista da Valentine, tra i quali ricordiamo It’s Folk ‘n’ Skiffle, Mate! del 2004 e Skiffledog on Coburg Street del 2011.

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast