News

Enrico Bollero, la canzone sulla quarantena

L’amico mio e del Buscadero Enrico Bollero ha scritto una bellissima canzone in (e per) questi duri tempi di CoronaVirus. Si intitola Noi ed è una canzone di resilienza per questi momenti di sospensione dalla vita che riguardano tutti noi, sospensione dalle nostre attività, dalle nostre amicizie, dai nostri affetti, dai luoghi che ameremmo raggiungere.

Per molti poi sono tempi di sofferenza che riguardano amici, genitori, parenti afflitti da questo subdolo virus che ferisce ed uccide migliaia di persone. Eppure, ci suggerisce Enrico Bollero, non dobbiamo abbandonare la speranza che deve rimanere nostro faro e guida in questi tempi, nella certezza che il recupero ci dovrà trovare pronti a lasciare alle spalle le false certezze accumulate invano fino a questo momento.

Dovremo fare tesoro di questa quarantena per ripensare la nostra vita, sia personale che sociale, aprendo lo sguardo a quelli che sono i veri problemi del mondo: mancanza di solidarietà, disprezzo verso i nostri fratelli e verso il nostro pianeta, spregio istituzionale delle nostre risorse limitate, accumulazione di ricchezze finanziarie che saranno poi di fatto sprecate, assurde rincorse verso armamenti che porteranno solo oppressione venduta come recupero delle libertà.

Accompagna la canzone Noi,  che porta il sottotitolo Live at Home , essendo stata  registrata in solitaria a casa con tastiere e chitarra, un video poetico che trasuda empatia per tutti gli esseri umani e i loro sentimenti più intimi, ma in particolare per quelli  impegnati ad arginare questa barriera virale che minaccia di travolgerci: il personale sanitario che viene alla fine rappresentato come un angelo seduto sul mondo. Un mondo che dobbiamo imparare a rispettare se non vogliamo, come razza umana, scomparire dalla faccia della terra, pianeta che continuerà a ruotare nello spazio siderale con o senza di noi, sotto lo sguardo delle stelle lontane.

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

ALLMAN BROTHERS BAND

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast