News

I Metallica festeggiano il trentennale del Black Album con due diverse pubblicazioni

I Metallica festeggiano il 30° anniversario del loro quinto album omonimo – a.k.a. The Black Album – con due uscite storiche, entrambe previste per il 10 settembre, sull’etichetta della band, Blackened Recordings.

Per celebrare il suo 30° anniversario, The Black Albumvincitore di Grammy e certificato sedici volte platino, sarà pubblicato in una nuova versione definitiva.  Con un’eccellente qualità del suono, la rimasterizzazione di The Black Album sarà disponibile in molteplici formati tra cui LP in doppio vinile 180 grammi, CD, digitale e Limited Edition Deluxe Box Set (contenente l’album rimasterizzato su 180G 2LP, un picture disc, tre LP live, 14 CD (contenenti rough mix, demo, interviste, spettacoli dal vivo), 6 DVD (contenenti outtakes, dietro le quinte, video ufficiali, spettacoli dal vivo), un libro con copertina rigida di 120 pagine, quattro laminati del tour, tre litografie, tre plettri per chitarra, una tracolla per il pass dei Metallica, una cartella con fogli di testo e una scheda per il download).

The Metallica Blacklist, invece, si puo’ definire molto più di un semplice album tributo. È infatti uno dei progetti più ambiziosi mai concepiti dal team Metallica per celebrare l’importanza di questa pietra miliare della musica: per la prima volta, più di 50 artisti, che abbracciano una gamma incredibilmente vasta di generi, generazioni, culture, continenti e altro ancora, hanno dato un’interpretazione unica del loro pezzo preferito del Black Album.

The Metallica Blacklist rivela come le 12 canzoni hanno avuto un’influenza sconvolgente sui fan e musicisti di ogni genere tanto da attirare per la prima volta il mainstream verso i Metallica e fornire nuove intuizioni sul fascino universale e senza tempo che caratterizzano l’album originale. Le 53 tracce di The Metallica Blacklist vedono cantautori, artisti country, artisti di musica elettronica e di musica hip hop condividere il loro amore per queste canzoni insieme a punk rockers, artisti indie, icone del rock, del metal, della world music e molti, molti altri… e per oltre 50 buone cause: il ricavato di ogni vendita, download o streaming, sarà diviso equamente tra le associazioni di beneficenza scelte dal singolo artista e la Metallica All Within My Hands Foundation.

The Metallica Blacklist è un omaggio particolare e senza limiti, dove band che hanno condiviso i palchi con i Metallica sono accanto ad artisti che sono nati anche dopo la pubblicazione dell’album originale. È un assemblaggio davvero sbalorditivo, a volte mistificante, di musicisti, molti dei quali hanno poco o niente in comune se non la passione condivisa per la musica che li ha uniti per questo album: 1 album. 12 canzoni. 53 artisti.

The Metallica Blacklist sarà disponibile in vari formati: digitale, 4 CD e un’edizione limitata di 7 LP in vinile. Il preordine dell’album darà diritto sia alla IG track di Nothing Else Matters nella versione di Miley Cyrus con WATT, Elton John, Yo-Yo Ma, Robert Trujillo e Chad Smith, sia a quella di Enter Sandman nella versione di Juanes, superstar della musica latina. 

* Tutti i proventi di The Metallica Blacklist saranno divisi equamente tra la All Within My Hands Foundation e oltre 50 enti di beneficenza scelti dagli artisti che suonano nell’album. All Within My Hands è stata fondata dai Metallica nel 2017 e si propone di assistere e arricchire la vita dei membri delle comunità che hanno sostenuto la band per anni con l’istruzione della forza lavoro, la lotta contro la fame e altri servizi locali fondamentali.

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast