News

Il West dei Dust & The Dukes

I Dust & The Dukes, trio italianissimo vincitore di un Rock Contest di qualche anno fa, sta preparando il suo esordio previsto per l’autunno.

Erano già partiti per un tour europeo che ovviamente è stato interrotto e, durante la la quarantena, hanno realizzato un brano ispirato alle musiche de Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo, Once Upon A Time (In Quarantine), con tanto di video girato dal cantante. Hanno voluto condividerlo con noi e con Voi, aggiungendoci una breve lista dei loro western preferiti (in buona parte indicative della giovane età). A loro la parola:

C’era una volta il West
Pensiamo che, quando si parla di film western, sia impossibile prescindere dal maestro Sergio Leone, ormai divenuto parte della cultura generale dell’umanità. La parte finale di C’era una volta il West contiene il magnifico brano di Ennio Morricone, Final Duel, che ha ispirato il nostro video Once Upon a Time e che ispira gran parte del nostro immaginario musicale e visivo. Infatti la nostra Once Upon a Time è stata concepita in onore a questo tema e sarebbe dovuta essere il brano di apertura per gli show del nostro tour europeo 2020, purtroppo rinviato causa del COVID-19.

Ovviamente, a proposito di Leone, consigliamo anche la leggendaria “Trilogia del Dollaro”, ossia:
Per un pugno di dollari
Per qualche dollaro in più
Il Buono, il Brutto, il Cattivo

Oltre ai classici, ci sono tantissimi registi contemporanei che hanno onorato questo genere cinematografico che possiamo definire “eroico”. Ne citiamo qualcuno, anche se la lista potrebbe essere infinita…

Joel e Ethan Coen con
Il Grinta 
La ballata di Buster Scruggs

Quentin Tarantino con 
Django
TheHateful Eight

Inoltre, ci piacerebbe ricordare anche un paio di film non propriamente western ma che richiamano il genere in ambientazioni e atmosfere: 
El Mariachi di Robert Rodriguez
Buffalo ’66 di Vincent Gallo

Bonus:
The Great Train Robbery di Edwin S. Porter (1903), considerato il primo western della storia, in cui il cowboy per la prima volta guarda diretto in camera con il conseguente scompiglio della sala. (in passato lo abbiamo ripreso nel nostro video di footage relativo al brano Shoot Me Down,  tratto da Dust & The Dukes EP).
Il mio West di Giovanni Veronesi, un film dell’infanzia: guardatelo se vi volete divertire a vedere mostri sacri come David Bowie e Harvey Keitel recitare insieme al buon Leonardo Pieraccioni. 

Poi, se proprio non vi va di guardare un film, potreste sempre giocare a un videogame:
Red Dead Redemption II, un must per chi ama le atmosfere western e le trame avvincenti!

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast

Facebook