Foto: Julie Fogerty

News

John Fogerty pubblica un album fatto coi figli durante la quarantena

Quello che è stato pubblicato all’inizio di quest’estate come EP digitale è ora diventato un album completo su BMGFogerty’s Factory, sarà disponibile in digitale e in formato fisico su CD a partire dal 20 Novembre 2020. L’uscita in vinile seguirà in data 15 Gennaio 2021.

Mentre era insieme e in quarantena, la Famiglia Fogerty, John e i suoi figli Shane, Tyler (Hearty Har) e la figlia Kelsy, si è riunita nel suo studio casalingo per suonare insieme. Volendo condividere questa esperienza con i loro fan, ogni venerdì hanno pubblicato un nuovo video nell’ambito di una serie speciale su YouTube, che i fan adoravano e aspettavano con ansia ogni settimana per ascoltare I classici di John in questa nuova versione.

Spiega Fogerty: “Quando il mondo si è fermato a Marzo a causa della pandemia, le notizie erano desolanti e spaventose. Eravamo tutti insicuri di tutto ciò che un tempo sapevamo o che davamo per scontato. Tuttavia, questo ci ha anche riunito e abbiamo presto scoperto di avere dei momenti che non avevamo mai avuto prima. La nostra famiglia voleva fare qualcosa che potesse portare un sorriso o aiutare gli altri, così Julie ha suggerito di suonare qualcosa per alleviare un po’ il dolore che tutti sentivamo. Nella nostra famiglia, la musica ci ha da sempre portato tanta gioia e abbiamo pensato che avremmo potuto in qualche modo condividere questa gioia in una forma pura e inedita. Così, ci siamo riuniti nel nostro studio di casa e abbiamo suonato. C’erano molti strumenti che i ragazzi hanno preso in mano per la prima volta, soprattutto Kelsy che aveva appena iniziato a suonare la chitarra e la batteria. Anche lei, come molti altri, non è stata in grado di godersi il suo ultimo anno di scuola superiore. La musica è stato un modo meraviglioso per stare tra noi in famiglia e con i nostri fan“.

Ad oggi, questi video hanno raccolto quasi 8 milioni di visualizzazioni e hanno attirato l’attenzione di testate prestigiose come Tiny Desk di NPRThe Late Show with Stephen Colbert, realizzando addirittura uno speciale radiofonico di un’ora su SiriusXMThe Fogerty Rockin’ Family Hour, dove John ha parlato insieme ai suoi figli, Shane e Tyler, di musica e della vita. In ogni video prodotto, la Famiglia Fogerty ha cantato e suonato una canzone diversa dal repertorio iconico di John. La famiglia si è persino riunita in un Dodger Stadium vuoto per girare “Centerfield” il giorno del 75° compleanno di John, il 28 maggio. L’audio di queste session è stato originariamente pubblicato in formato digitale come EP quel giorno. Ma la famiglia non si è fermata qui, aggiungendo alla raccolta nove nuovi brani che sono stati masterizzati da Bob Ludwig ai Gateway e assemblati insieme per formare un album completo. L’elenco completo dei brani è riportato di seguito.

La Famiglia ha persino ricreato la classica copertina dello storico album Cosmo’s Factory trasformando l’idea originale di 50 anni fa in quella che oggi è conosciuta come Fogerty’s Factory. Sia la copertina originale che la nuova copertina di Fogerty’s Factory sono state realizzate da un altro membro della famiglia, Bob Fogerty

John ricorda: “Julie aveva detto di chiamare questa cosa Fogerty’s Factory! Eravamo lì, tutta la famiglia che si riuniva e produceva musica senza un vero scopo se non quello di condividere il nostro amore per la musica e per lo stare insieme in un momento molto difficile. Abbiamo persino ricreato l’iconica copertina di Cosmo’s Factory usando cose che avevamo in casa. Ricordate, infatti, che in quei giorni nessun negozio era aperto, ma tutto è venuto fuori perfettamente“.

Fogerty’s Factory tracklist:

1. Centerfield (Dodgers Stadium Version) 
2. Have You Ever Seen The Rain (Colbert)
3. Lean On Me 
4. Hot Rod Heart 
5. Blue Moon Nights 
6. Tombstone Shadow 
7. City Of New Orleans 
8. Proud Mary
9. Blueboy 
10. Bad Moon Rising (SiriusXM)
11. Fortunate Son (SiriusXM)
12. Don’t You Wish It Was True 

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast

Facebook