Foto © Lino Brunetti

In Concert

Lael Neale live a Milano, 19/11/2025

Già qualche anno fa, m’era capitato di vedere Lael Neale in concerto all’End Of the Road festival e, in quell’occasione, m’aveva colpito non poco la sua timidezza. L’aveva dichiarato esplicitamente, però: era la prima volta che suonava in Inghilterra e sentiva un certo timore nel farlo.

Stavolta arriva all’Arci Bellezza di Milano per una delle date del suo tour europeo e, sebbene un po’ di quella timidezza le sia rimasta comunque attaccata addosso, è parsa decisamente più tranquilla e a suo agio. Del resto, lo si capisce già dai (bellissimi) dischi, non è che ci si possa aspettare un animale da palcoscenico o un concerto scatenatissimo. Ci si trova piuttosto in qualcosa che somiglia alla musica che ti aspetteresti di sentire nel club di Twin Peaks di David Lynch. Da questo punto di vista, l’atteggiamento vagamente distaccato e parecchio stranito tenuto sul palco, sia da lei che da Guy Blakeslee, sono stati assolutamente perfetti, perché li ha fatti sembrare personaggi usciti proprio da una puntata della celeberrima serie TV.

Blakeslee, forse ricorderete i suoi dischi pubblicati a nome Entrance (straordinari, recuperate almeno Book of Changes), si è occupato di chitarra, tastiere, drum machines e percussioni, mentre lei si è alternata alla chitarra e a quel bizzarro strumento giocattolo che è l’Omnichord, uno degli elementi che rende la sua musica così aliena e psichedelica.

Concerto corto (una decina di pezzi, attinti dai suoi vari album, per una cinquantina di minuti), ma di quelli capaci di portarti in una bolla onirica, tra memorie vintage, melodie perse tra gli interstizi del tempo e un fascino retrò che non suona comunque mai passatista. Anche perché, cosa fondamentale, Lael Neale le canzoni le sa scrivere veramente, la sua voce è sempre è in grado di cullare dolcemente e gli interventi di Blakeslee, lungi dall’incrinare un sound che rimane invariabilmente minimalista, sempre azzeccati. L’ascolto casalingo rimane forse il più pertinente, ma anche in concerto ha il suo perché.

Questo mese

INDICE BUSCADERO

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

ADMR Rock Web Radio

La Linea Mason & Dixon blog

Rock Party Show Radio