Foto © Melanie Marsman

News

Le Guess Who? 2021

“Celebrazione di suoni globali e culture”, Le Guess Who? è un festival, giunto quest’anno alla sua quattordicesima edizione, che ogni anno si tiene a Utrecht, in Olanda.

Ormai da tempo apprezzatissimo dagli appassionati di musica a 360°, Le Guess Who? torna quest’anno, dopo la forzata pausa del 2020, per quattro giorni di concerti, dall’11 al 14 novembre, che come sempre avranno luogo in diverse venues della città.

Andato sold out in un battibaleno, Le Guess Who? è un festival stimolante anche solo a leggere la line up, perché a fianco di nomi conosciuti, a partire da quello degli “artisti curatori”, che cambiano ogni anno e stavolta sono John Dwyer (Thee Oh Sees), Lucrecia Dalt, Phil Elverum (The Microphones), Matana Roberts e Midori Takada, offre sempre una panoramica di ciò che succede nell’ampio universo musicale mondiale, proponendo una marea di artisti esordienti, in ascesa, che propongono linguaggi innovativi all’interno di generi musicali anche molto vari.

A Le Guess Who? vengono rappresentati suoni che si sentono raramente in altri luoghi, suoni che meritano attenzione non solo per il loro merito, ma anche perché hanno il potere di arricchire la vita. Qui, gli artisti spingono i confini delle aspettative e ci portano all’idea di qualcosa di più grande: la diversità senza precedenti della creatività umana, come spiegano gli stessi organizzatori del festival.

A parte i progetti dei curatori citati, quest’anno a Le Guess Who? ci saranno, tra i tanti, artisti quali Angel Bat Dawid, Arooj Aftab, Black Country New Road, Damon Locks’ Black Monument Ensemble, Faust, Irreversible Entaglements, Jessica Moss, Jesu, Lael Neale, Mariee Sioux, Old Time Relijun, Suuns, Tenniscoats, Vanishing Twin e anche i “nostri” Blak Saagan e OvO.

Se volete saperne di più, questo è il loro sito, mentre qui trovate la playlist del 2021, dato che il festival è sold out, un modo meno divertente, ma comunque valido per scoprire un po’ di nuova musica.

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

ALLMAN BROTHERS BAND

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast