Foto: Eddie Otchere

News

Makaya McRaven rivede l’ultimo disco di Gil Scott-Heron

0191404100622_0_221_0_75La XL Recordings ha annunciato la rivisitazione da parte del musicista jazz di Chicago Makaya McCraven di I’m New Here, l’ultimo album del leggendario musicista, poeta e autore Gil Scott-Heron. Intitolato We’re New Again, l’album sarà disponibile dal 07 febbraio e marca il decimo anniversario di I’m New Here. Si tratta della seconda reinterpretazione di questo album, e segue We’re New Here di Jamie xx.
Inizialmente ideato nel 2005 e alla fine prodotto dal capo della XL Recordings, Richard Russell, durante le sessioni di registrazione iniziate nel mese di gennaio 2008 a New York, I’m New Here era il primo album di Scott-Heron in tredici anni. Era, ed è ancora, un album che rivela qualcosa di inaspettato con uno Scott-Heron che si spinge oltre i limiti, come ha sempre fatto, guardando oltre e sfidando le convenzioni e le aspettative.
 
In We’re New Again, quelle sessioni originali hanno un nuovo contesto: McCraven ha utilizzato sample raccolti dalle sue sessioni di improvvisazione con dei musicisti jazz di Chicago e sample vintage tratti dalle registrazioni dei suoi genitori, anch’essi musicisti. Si tratta di una situazione musicale che riconnette Scott-Heron con la sua città natale, Chicago, e con quella stirpe jazz e blues che elogia la sua voce.
 
Oggi viene pubblicato il primo assaggio dell’album: la rivisitazione di McCraven di Where Did The Night Go. Si tratta di un esempio perfetto dell’approccio di McCraven all’album e vede la presenza di campionamenti tratti da Silhouette of Eric di Stephen McCraven Quartet.
 
Makaya McCraven, il cui lavoro venne scoperto da Russell dopo aver ascoltato Above & Beyond, brano tratto dall’album del 2017 Highly Rare, è un rinomato e stimato musicista, batterista, beat-maker e produttore. McCraven è considerato una delle voci più originali ed emozionanti nel panorama jazz moderno, grazie ad una serie di album come Universal Beings, Highly Rare e Where We Come From (CHICAGOxLONDON mixtape) pubblicati con l’etichetta di Chicago International Anthem. “Makaya McCraven è diventato una delle figure che meglio rappresentano la vitalità del jazz” hanno scritto sul New York Times.
 
We’re New Again sarà disponibile dal 07 febbraio 2020 esattamente una decade dopo la pubblicazione originale.
 
 

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

ALLMAN BROTHERS BAND

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast