La cantautrice di Boston Eileen Rose, molto seguita in Italia e da sempre grande amica del Buscadero, pubblica oggi il singolo Will the Wolf Srurvive?, anteprima del nuovo album Insanatia, che uscirà per la New Shot Records nelle prossime settimane.

La cover dei Los Lobos è un grido di resistenza in un momento estremamente fragile per l’America, che segna una netta posizione di dissenso contro le politiche dell’attuale governo e le azioni dell’ICE.
«Abbiamo registrato questa canzone in Italia nel febbraio 2023 – commenta Eileen Rose – L’ho sempre amata, in particolare l’interpretazione vocale di David Hidalgo. Ha una voce da tenore bellissima che nell’originale suona così malinconica. Ho cercato di mantenere quella qualità nella mia esecuzione, scoprendo che il brano è ingannevolmente difficile da cantare. È stato un grande onore quando Joel Guzman ha accettato di suonare la fisarmonica nel disco. Il suo modo di suonare e la sua presenza nel brano lo hanno fatto decolare. Louie Pérez e David Hidalgo hanno spiegato che la canzone parla del mantenere la propria identità culturale mentre si cerca riconoscimento e successo nell’industria musicale. La splendida immagine del lupo che corre su un lago ghiacciato, lottando semplicemente per sopravvivere, è un’immagine potentissima: la metafora perfetta per la loro sfida, così come per la ricerca più ampia che molti intraprendono per una vita migliore. Certamente ora, nel mezzo dell’oscurità e dell’ostilità delle crudeli politiche migratorie negli Stati Uniti, il testo della canzone è ancora più struggente. Quando abbiamo registrato il brano nel 2023, non avevo idea di quanto la situazione nel mio Paese sarebbe diventata brutta e vergognosa. Questo mi ha reso ancora più felice di dare risalto a questa canzone incredibile con la mia versione. Sono curiosa di vedere come verrà accolta».

Insanitia è un gioco di parole, un cammino in equilibrio sul filo della follia dei nostri tempi che si trasforma in un ponte tra l’America e l’Italia. Eileen ha dato vita a un intrigante album transoceanico, che vanta un cast incredibile di musicisti straordinari. Tra questi figurano il suo compagno di vita, “The Legendary” Rich Gilbert alle chitarre e pedal steel (Uncle Tupelo, Steve Wynn, Wanda Jackson), gli eroi texani Joel Guzman e Carrie Rodriguez, storici collaboratori di Bob Dylan come Charlie McCoy e Scarlet Rivera, e persino un duetto con l’amato cantautore e attore toscano Bobo Rondelli.
Sul prossimo numero del Buscadero troverete la recensione del disco a cura di Guido Giazzi. Eileen Rose sarà in tour a marzo. Per info www.pomodorimusic.com
Puoi sentire il pezzo qui o qui sotto.


