News

Zoagli celebra il suo cittadino onorario Greg Lake

GMTNel corso del 2012 Greg Lake, il mitico bassista, vocalist dei King Crimson del capolavoro In The Court Of The Crimson King, membro del Trio ELP – Emerson Lake & Palmer, il supergruppo per antonomasia, il fondatore della etichetta Prog Manticore, che distribuì i dischi in inglese della PFM, tenne un tour solista in Italia. Mi ricordo che andai a intervistarlo al Live di Trezzo d’Adda prima del concerto in cui ripercorse tutta la sua carriera. Fu una delle interviste più soddisfacenti: un’ora con il mio mito assoluto, bevendo birra e discutendo della musica che ambedue condividevamo. Fu l’intervento della moglie a interrompere la conversazione per trascinarlo sul palco per il concerto, non prima che lui mi avesse dedicato e firmato una copia del suo libro Love Sculpture.

Durante lo  stesso tour Lake tenne un concerto a Zoagli, nella Terra ligure che lui amava e frequentava, il concerto tenutosi al Castello Canevaro suscitò un enorme successo e il suo ricordo, dopo la sua improvvisa scomparsa nel 2016, venne rinverdito nel 2017 quando alla moglie Regina Lake, venne consegnata la cittadinanza onoraria a Greg Lake. Da allora Zoagli, con l’Art in Progress Event, giunto ora alla seconda edizione, ricorda  con eventi artistici, musicali e poetici la figura dell’artista scomparso. 

Quest’anno l’evento si terrà il 27 Giugno e verrà nell’occasione ripristinata pure una targa in marmo dedicata Greg Lake, cittadino onorario di Zoagli. Tra i musicisti ci sarà il nipote di Keith Emerson, Ethan e una delle più interessanti artiste Prog Italiane, Paola Tagliaferro.

Ecco il programma della giornata a Zoagli:

  • Ore 17: Passeggiata a mare, sotto Castello Canevaro;
    Cerimonia per i ripristino della targa in marmo dedicata a Greg Lake, cittadino onorario di Zoagli;
  • Ore 18: presso Villa Vicini, il reading Un ozioso pomeriggio di poesia, suoni e profumi, con Claudio Pozzani, Barbara Garassino e Josè Pulido;
  • Alle 19: mostra I colori della bellezza a cura di Lydia Soltazzi Romanelli, Maria Cristina Ardito, Madda Bottigelli, Rosanna Cordaz, Lia Foggetti, Rosy Maccaronio, Giovanna Orio, Mariarosa Razzeto, Maria Vittoria Vallaro, Lydia Soltazzi Romanelli.
  • Ore 21, presso Piazza San Martino: concerto per pianoforte di Ethan Emerson, dedicato al nonno Keith Emerson e agli Elp.
  • Ore 21.40: il live di Fabulae con Paola Tagliaferro e La Compagnia dell’Es. Con Paola Tagliaferro, Pier Gonella, Giulia Ermirio, Andrea Zanzottera. Ospiti Akhilesh Gundecha e Enten Hitti.

 

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

ALLMAN BROTHERS BAND

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast