News

È morto David Berman

Era appena tornato con un progetto nuovo di zecca David Berman, il primo da quando nel 2009 aveva sciolto i Silver Jews, la band di cui era sempre stato incontrastato motore e anima e che, almeno all’inizio, aveva diviso con Stephen Malkmus e Bob Nastanovich dei Pavement.

Proprio questa settimana avrebbe dovuto partire un tour di ventisette date per Stati Uniti e Canada dei neonati Purple Mountain, la nuova band il cui omonimo esordio, uscito lo scorso 12 luglio, è tra le cose più belle sentite quest’anno, che qualche ora fa, come la peggiore delle docce fredde, è arrivata la notizia della sua improvvisa scomparsa.

A diffonderla ci ha pensato la sua etichetta, la Drag City, con un post sul suo sito e sui suoi canali social che recita così: Non potremmo essere più dispiaciuti nel dirvi questa cosa. David Berman è morto oggi. Un grande amico e una delle persone più stimolanti che abbiamo mai conosciuto se n’è andato. Riposa tranquillo, David.

A rendere nota la causa del decesso ci ha pensato invece il New York Times: si è trattato di un suicidio per impiccagione. Il corpo di Berman, che aveva 52 anni, è stato trovato nella sua casa di Brooklyn.

Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast