News

Amenoblues 2019

LocandinaAmenoblues2019AmenoBlues ritorna per la 15ma volta a far risuonare con le note del grande Blues le colline del Lago d’Orta (Piemonte): il piccolo e pittoresco borgo piemontese di Ameno farà da scenario a uno dei pochissimi Festival Blues piemontesi, che quest’anno si svolgerà il 28-29-30 giugno e il 5-6-7 luglio.

Amenoblues Festival da 15 anni si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza della musica Blues e vuol coniugare la buona musica con la scoperta di un territorio per la maggior parte ancora poco conosciuto ma pieno di ricchezze naturali e artistiche e con un grande fermento culturale. Dal 2011 Amenoblues è membro dell’European Blues Union, nel 2012 ha organizzato la serata finale dell’Italian Blues Challenge che seleziona la formazione italiana che parteciperà l’anno successivo all’evento europeo. Dal 2017 è membro della Blues Foundation, la più importante associazione mondiale del Blues.

Amenoblues è cresciuto in questi anni grazie ad una attenta direzione artistica sempre rivolta alla ricerca di una elevata qualità, e la bontà delle scelte fino ad ora effettuate sono state confermate da critica, pubblico proveniente da tutta Italia e dal fatto che per molte band il palco di Ameno oggi è molto ambito. Le proposte musicali sono frutto di lunga e accurata selezione, fatta cercando anche di mantenere il costo dell’ingresso ad un livello accessibile ma riuscendo ad ospitare grandi concerti con artisti internazionali senza dimenticare il meglio della scena nazionale.

Come evento collaterale al Festival verrà allestita una mostra curata dal giornalista e critico musicale Riccardo Bertoncelli insieme ad Angelo Piazzoli, segretario generale della Fondazione Creberg che l’ha prodotta, dal titolo L’URLO DEL ’68. La mostra ripercorre i temi, i suoni e i colori del 1968 attraverso una ventina di pannelli con testi redatti da Riccardo Bertoncelli in cui, oltre a un breve excursus cronologico sui principali accadimenti dell’anno, viene presentato un preciso e avvincente percorso attraverso la storia della musica del periodo, fornendo una opportunità di rievocazione di temi che diedero il via alla contestazione negli anni Sessanta. La mostra si svolgerà nelle sale del prestigioso Museo Tornielli di Ameno, adiacente alla piazza dei concerti, e sarà visitabile con ingresso libero  tutti i giorni fino a domenica 7 luglio nei seguenti orari: lun-dom 17.00-19.00, sab-dom anche 10.00-12.00. La mostra verrà inaugurata venerdì 21 giugno, alle 18.00 con la presenza di Riccardo Bertoncelli.

IL PROGRAMMA

Da Venerdì 21 Giugno a Domenica 7 Luglio.
Mostra L’URLO DEL ’68: Museo Tornielli – Piazza Marconi – Ingresso libero – Orari: lun-dom 17.00-19.00, sab-dom anche 10.00-12.00.

Venerdì 28 Giugno – Ore 21.00 – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto – Ameno – Il grande Blues europeo
NICO DUPORTAL & THE SPARKS (FRA)
HENRIK FREISCHLADER BAND (GER)

Sabato 29 Giugno – Ore 21.00 – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto – Ameno
HONEY ISLAND SWAMP BAND (USA)
Opening: Fabio Marza Band (ITA)

Domenica 30 Giugno – Ore 17.00 – Chiesa di S. Antonio Abate – Vacciago di Ameno
In collaborazione con Un Paese a Sei Corde: ROBERTO LUTI & ANGELO LEADBELLY ROSSI (ITA)

Venerdì 5 Luglio – Ore 21.00 – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto – Ameno
THE NIGHT OF THE GUITARS & DRUMS – Evento unico!
Matt Schofield (UK): vocals, guitar (Fender Stratocaster)
David Grissom (USA): vocals, guitar (Paul Reed Smith – David Grissom signature)
Enzo Messina: keyboards – Paolo Legramandi: bass, backing vocals
Cesare Nolli: drums, vocals – Nik Taccori: drums, backing vocals
Nel finale del concerto sarà ospite Valentina “Wena” Gnesutta: vocals

Sabato 6 Luglio – Ore 21.00 – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto – Ameno
ANA POPOVIC (SER/USA/ITA)
Opening: Gospel Book Revisited (ITA)

Domenica 7 Luglio – Ore 17.00 – Museo Tornielli – Ameno
CARLOS FRANZETTI (ARG/USA)

Per informazioni su tariffe, prevendita, convenzioni per il pernottamento visitate il sito www.amenoblues.it.

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast

Facebook