News

Coltrane: a Novembre esce A Love Supreme, The Complete Masters

Il 9 Dicembre 1964 John Coltrane e il suo classico quartetto (Elvin Jones, Jimmy Garrison e McCoy Tyner) sono entrati nei leggendari Van Gelder Studios nel New Jersey and hanno registrato A Love Supreme, la suite in quattro parti che ha influenzato moltissimi musicisti ed ha raggiunto generazioni di fans anche oltre il mondo del jazz.

Poco conosciuto è invece il fatto che Coltrane, il suo quartetto e altri due musicisti, il leggendario sassofonista Archie Shepp e un secondo bassista, Dr. Art Davis, sono rientrati in studio il giorno dopo, a reincidere nuovamente la prima parte della suite. Sino ad oggi non abbiamo potuto avere un quadro completo di quello che è successo in quei due giorni.

Ma il 6 Novembre prossimo il gruppo Verve pubblicherà: A Love Supreme, The Complete Masters, per celebrare il 50° anniversario di questo disco fondamentale.

A Love Supreme verrà pubblicato in due edizioni:
2 CD – Il disco originale, la versione Mono di due tracce che erano nell’archivio personale di Coltrane, e sette esecuzioni inedite, registrate
nel corso delle due giornate.
3 CD – Il doppio CD sopra descritto e un terzo, dal vivo. L’unica registrazione dal vivo documentata del disco, incisa al Festival Mondiale del
Jazz, Antibes, nel Luglio 1965.

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast

Facebook