Libri & Cinema, News

In libreria un romanzo del musicista James Yorkston

Definito da John Peel “il miglior cantautore della sua generazione”, lo scozzese James Yorkston è autore di undici dischi solisti e di tre realizzati come parte del trio Yorkston/Thorne/Khan. L’ultimo a essere pubblicato è il recentissimo The Great White Sea Eagle, recensito sul Busca di gennaio 2023, realizzato con la collaborazione di Nina Persson dei Cardigans.

Forse non tutti sanno però che Yorkston è anche scrittore, già autore del memori “It’s Lovely To Be Here: The Touring Diaries Of A Scottish Gent” del 2011 e del romanzo “Three Craws” del 2016.

La sua ultima opera è “The Book Of Gaels”, uscito in originale nel 2022 e tradotto oggi da Gianluca Testani per l’editore Jimenez.

Ne Il Libro dei Gaeli, Yorkston affida ai ricordi, alla voce e ai giovanissimi occhi di Joseph, il racconto, davvero coinvolgente, del viaggio disperato attraverso l’Irlanda degli anni Settanta nel quale il bambino e il suo fratellino Paul sono trascinati dal padre-poeta Fraser, senza soldi e senza mezzi di trasporto, in fuga dal dolore di un lutto insopportabile e alla ricerca di una improbabile affermazione economica e letteraria.

È un libro toccante e commovente, pieno di spunti di riflessione e di personaggi indimenticabili, di umorismo, di avventura e, inevitabilmente, dell’estro lirico e stilistico di Yorkston.

È in tutte le librerie dal 30 giugno.

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

ALLMAN BROTHERS BAND

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast