Foto © Sandra Vijandi

News

Kevin Rowland pubblica una versione remixata di Too-Rye-Ay

Uscirà il 14 ottobre su Universal/Mercury una versione remixata del classico Too-Rye-Ay di Kevin Rowland & Dexys Midnight Runners.

Too-Rye-Ay, As It Should Have Sounded, così è stato rititolato, sarà pubblicato in diversi formati: 4LP Super DeLuxe3CD Book-setLP Standard e LP LTD Edition con vinile colorato.

Così Kevin Rowland: Per molti anni il missaggio di Too-Rye-Ay mi ha tormentato. Non era buono come avrebbe dovuto essere e lo sapevo!  Non suonava come avrebbe dovuto. Quando l’album è stato terminato, ho capito che non mi soddisfaceva e ho chiesto all’etichetta più tempo e soldi per il missaggio ma il budget era terminato. Ovviamente, brani come Eileen e altri sono risultati perfetti, ma la maggior parte dell’album non è stato mixato al livello di standard che le performance e le canzoni avrebbero meritato. Ora finalmente abbiamo corretto quell’errore. Il fatto che sia il 40° anniversario dell’uscita dell’album non significa assolutamente nulla per me. È stata semplicemente un’opportunità per remixare le tracce, cosa che abbiamo fatto con il maestro Pete Schwier, che ha lavorato con noi dai tempi dell’album Don’t Stand Me Down. Ad aiutarmi a valutare i mix e a darmi suggerimenti su come migliorarli, è stata Helen O’Hara. Adesso sembra l’album che avrei voluto dall’inizio! La cosa che mi rende più felice è il fatto che ora abbiamo la possibilità di pubblicare come singolo la versione remixata del radio edit di Old. Questo è un altro errore a cui abbiamo rimediato e Jack Satchell, che ha lavorato con noi per alcuni anni, ha realizzato un video della canzone davvero bello”.

E Pete Schwier ha aggiunto: “Tutto il materiale del remix proviene dalle registrazioni originali, non è stato aggiunto nulla di nuovo. Alcuni arrangiamenti sono stati cambiati, per esempio: in Plan B abbiamo anticipato l’ingresso dei fiati e il talkin’ della ragazza è stato sostituito con quello di Kevin, registrato durante le session originali. In Liars A to E abbiamo abbassato di un’ottava i cori in alcuni punti, poiché Kevin li sentiva troppo alti e in Until I Believe In My Soul, abbiamo sostituito il penny whistle nell’intro con il trombone di Jim Paterson, sempre registrato durante le session originali. Il remix in sé è stato abbastanza semplice, cercando di rendere le canzoni ancor più emozionanti e, grazie alla nuova tecnologia, abbiamo ripulito i brani da suoni e rumori che erano nei multitraccia originali. Lo scopo era quello di creare un mix alternativo, mantenendo però lo spirito delle registrazioni originali ed aggiungere nuova luce ad alcune di queste grandi canzoni. Spero che l’obiettivo sia stato raggiunto…”

Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast