Foto © David McClister

News

La Tedeschi Trucks Band pubblica un’opera divisa in 4 album

La Tedeschi Trucks Band – il rinomato collettivo di 12 elementi fondato dalla coppia coniugale del chitarrista Derek Trucks e della cantante-chitarrista Susan Tedeschi – si appresta a pubblicare il suo progetto in studio più ambizioso: I Am The Moon è un’opera articolata in quattro album con 24 canzoni originali, in uscita su Fantasy/Universal.

Ispirato ad un celebre mito persiano che narra la vicenda di un amore contrastato, emotivamente motivato e innescato dalle costrizioni imposte dalla pandemia, il soggetto di I Am The Moon si sviluppa in più di due ore di musica, disvelandosi come un ricco ed avventuroso arazzo in cui l’eclettico ensemble americano esplora un nuovo territorio creativo.

I quattro album che compongono I Am The Moon — I. Crescent, II. Ascension, III. The Fall e IV. Farewell — usciranno di mese in mese a partire dal primo capitolo, Crescentdisponibile (in digitale e su CD) venerdì 3 giugno. Gli altri vedranno la luce l’1 luglio, il 29 luglio e il 26 agosto. Tutti i quattro capitoli saranno invece contemporaneamente disponibili in vinile il 9 settembre.

La decisione di scandire I Am The Moon in quattro episodi è arrivata “quando abbiamo iniziato a pensare ai dischi che amiamo”, dice Trucks, citando ad esempio Axis: Bold as Love, l’LP del 1967 della Jimi Hendrix Experience. “36 minuti. Questa è la durata giusta per assimilare un album”.  Con questo approccio in mente, la TTB presenterà I Am The Moon: The Filmquattro emozionanti episodi visivi per altrettanti album. Ciascun film debutterà tre giorni prima dell’uscita (in CD e digitale) dell’album corrispondente, offrendo ai fan un’opportunità di prepararsi all’uscita dell’album, che diviene così un’esperienza tanto musicale quanto visiva grazie al canale YouTube della band.

Diretti da Alix Lambert, i quattro film combinano filmati in studio e performance con fotografie e immagini evocative che catturano magnificamente le trame caleidoscopiche della musica.  Il progetto inizia con il primo episodio: I Am The Moon: The Film – I. Crescent alle tre del mattino (ora italiana) di mercoledì 1 giugno.  Le date di uscita per ogni album di I Am The Moon – e film connesso – possono essere trovate qui di seguito.

TEDESCHI TRUCKS BAND – I AM THE MOON: ALBUM + FILM – LE USCITE:

I Am The Moon: I. Crescent
Film Premiere: 1 giugno (3 del mattino – ora italiana)
Album: 3 giugno

I Am The Moon: II. Ascension
Film Premiere: 29 giugno (3 del mattino – ora italiana)
Album: 1 luglio

I Am The Moon: III. The Fall
Film Premiere: 27 giugno (3 del mattino – ora italiana)
Album: 29 luglio

I Am The Moon: IV. Farewell
Film Premiere: 24 agosto (3 del mattino – ora italiana)
Album: 26 agosto

I Am The Moon – in vinile a partire dal 9 settembre.   

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

ALLMAN BROTHERS BAND

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast