News

Marianne Faithfull pubblica un nuovo album con Warren Ellis

Uscirà il prossimo 30 aprile, su etichetta BMG, She Walks In Beauty, nuovo album di Marianne Faithfull, stavolta cointestato anche a Warren Ellis.

Da tempo Marianne Faithfull voleva lavorare ad un album in cui musica e poesia si unissero e She Walks In Beauty, che include il contributo di altri amici artisti, ne è il risultato.

L’album è stato in parte registrato nella sua abitazione a Londra con Head, produttore di PJ Harvey. La musica è stata composta da Ellis nel suo studio di Parigi e i due artisti sono riusciti a lavorare insieme nonostante la distanza. Nick Cave ha adornato i brani con il suo piano e Brian Eno ha creato coinvolgenti trame sonore per La Belle Dame Sans Merci e The Bridge of Sighs, mentre Vincent Ségal ha aggiunto delle parti di violoncello alla liminale, mistica To The Moon di Shelley e alla poesia di Byron So We’ll Go No More A-Roving, tra le altre.

Il disco scava a fondo nella poesia di Shelley, Keats, Byron, Wordsworth, Tennyson e Thomas Hood, la voce di Marianne che incontra le note di Ellis e, insieme, restituiscono a questi undici meravigliosi poemi un cuore e una voce. Marianne rinnova la poesia, interpretando ciascuno di questi testi con la sua voce vissuta. Invita l’ascoltatore ad entrare in un mondo che le appartiene completamente. 

L’album è stato registrato subito prima e durante il primo lockdown per il Covid-19, periodo in cui anche la cantante ha contratto il virus e ha rischiato di morire. Della malattia ha detto: Tutto quello che so è che ero in un posto molto buio, probabilmente è stata la morte. Oggi Marianne è fuori pericolo, però ha aggiunto: I miei polmoni continuano a non andare bene. Un dottore è venuto a vedermi e mi ha detto che non pensava che si sarebbero mai ripresi. Forse è finita, potrei non essere più in grado di cantare di nuovo. Sarei incredibilmente sconvolta se fosse così. Noi, ovviamente, le auguriamo il meglio e una piena guarigione.

La versione fisica dell’album sarà disponibile nei formati CD-Libro e vinile con un booklet di 28 pagine che include i testi di tutte le poesie. 

Tracklist:
She Walks In Beauty
The Bridge Of Sighs
La Belle Dame Sans Merci
Ode To A Nightingale
To Autumn
Ozymandias
The Prelude: Book One Introduction
Surprised By Joy
To The Moon
So We’ll Go No More A Roving
The Lady Of Shallot

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast