Immagine di Anthrox Studio

News

Nuovo album per i black midi dal 28 maggio

black midi annunciano Cavalcade, il nuovo album in uscita il 28 maggio su Rough Tradee svelano il video del singolo John LCavalcade è il seguito di Schlagenheim del 2019 e scala nuove vette attingendo da una pletora di generi e influenze.

Artwork di David Rudnick

I black midi — Geordie Greep (chitarra, voce principale), Cameron Picton (basso, voce), and Morgan Simpson (batteria) — immaginano Cavalcade come una serie di personaggi, da un leader di un culto decaduto a un antico cadavere ritrovato in una miniera di diamanti, alla leggendaria cantante di cabaret Marlene Dietrich. “Quando ascolti, puoi immaginarti tutti i personaggi formare una sorta di cavalcata. Ognuno racconta la propria storia e al termine di ogni traccia ti sorpassa, sostituito dal successivo.” commenta Picton.

Le basi per Cavalcade sono state gettate nel 2019, ma con questo album c’era il desiderio di registrare qualcosa che fosse armonicamente più interessante e stimolante.  “È facile lasciarsi avvolgere dal mito dell’improvvisazione dell’intervento divino, che se una canzone non accade naturalmente nella stanza senza essere guidata da qualcuno in particolare, allora non è pura,” dice Greep.“È una cosa un po’ pericolosa perché finisci per non provare mai qualcosa di diverso, o semplicemente abbandoni un’idea se all’inizio non funziona perché aspetti sempre che quella cosa arrivi perfetta.”

Dopo aver registrato John L con la produttrice Marta Salogni a Londra, la band si è ritrovata nell’estate 2020 agli Hellfire Studios, sulle montagne di Dublino, sotto la guida di John ‘Spud’ Murphy. Geordie commenta: “Ha funzionato molto bene con John. Volevamo un suono naturale e aperto, combinato con suoni in grado rompere la quarta dimensione. Hai presente quando su disco senti lo stridore del nastro, quelle cose che ti fanno capire che stai ascoltando una registrazione? In molti album, o ascolti un suono straordinario o un album lo-fi pieno di effetti folli. E ho pensato, ‘’Perché non fare un album che combini le due cose?’ Questa era una delle idee principali e John ne era entusiasta.

Con il chitarrista/cantante originale Matt Kwasniewski-Kelvin lontano dal gruppo per concentrarsi sulla sua salute mentale, i black midi hanno deciso di espandere il loro suono in Cavalcade, invece di replicarlo, con il sassofonista Kaidi Akinnibi e il tastierista Seth Evans.

Tracklist:
1. John L
2. Marlene Dietrich
3. Chondromalcia Patella
4. Slow
5. Diamond Stuff
6. Dethroned
7. Hogwash and Balderdash
8. Ascending Forth

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast