News

Ristampati i classici album degli Steely Dan

Steely Dan è il progetto musicale del duo formato da Walter Becker e Donald Fagen: la band pubblicò una straordinaria serie di album per la ABC Records e la MCA Records dal 1972 al 1980. Finalmente queste incisioni ritornano in vinile con un programma di ristampe personalmente curate dal membro fondatore Donald Fagen.

Gli LP saranno ristampati in vinile black 180g. La serie di ristampe parte il prossimo 4 Novembre con il debutto, il leggendario LP del 1972 Cant Buy A Thrill, che proprio quest’anno festeggia il suo 50° anniversario; contiene i primi successi della band, Do It Again, Reelinin the Years e Dirty Work, quest’ultima cantata dal primo vocalist del gruppo David Palmer.

Le altre ristampe saranno pubblicate sul finire del 2022 e per tutto il 2023, il secondo disco Countdown to Ecstasy (1973), con brani come Bodhisattva, Show Biz Kids e My Old School: da questo momento Donald Fagen diventa anche il lead vocalist del gruppo; il 1974 è l’anno di Pretzel Logic, che denota immediatamente la loro predilezione per le atmosfere jazzate e diventa il loro primo Top 10 album con l’hit Rikki Dont Lose That Number; nel 1975 tocca alla perfezione swing-pop di Katy Lied, realizzato con l’aiuto di Michael McDonald alle voci; nel 1976 esce The Royal Scam; il 1977 è l’anno del loro capolavoro, il jazz-rock masterwork Aja, che include tre singoli straordinari come Deacon Blues, Peg e Josie, oltre all’elegantissima composizione che intitola l’album; il loro ultimo album per la MCA è lo straordinario Gaucho (1980), con Hey Nineteen e Time Out Of Mind che include un assolo di Mark Knopfler alla chitarra.

Tutti gli album sono stati meticolosamente rimasterizzati da Bernie Grundman direttamente dai master analogici originali eccetto per Aja, che sarà rimasterizzato da una copia analogica non equalizzata del master tape originale, e Gaucho, per il quale sarà usata una copia analogica del nastro originale del 1980 originariamente equalizzato da Bob Ludwig. (I nastri originali contenenti i missaggi originali delle tracce di Aja e Gaucho risultano introvabili e si pensa addirittura che non esistano più).

Gli acetati delle nuove versioni in vinile 180g sono opera di Alex Abrash che ha lavorato nel suo studio AA Mastering utilizzando i file digitali in alta risoluzione delle nuove rimasterizzazioni di Grundman; la copertina di tutti gli album riprodurrà fedelmente l’artwork originale.

Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast