Disegno di Elisabetta Ferrari

News

Storie di Cortile Festival 2021

Storie di Cortile è giunto alla sua V edizione, un traguardo importante in un anno difficile e delicato.

La tradizione orale di una volta, i cantastorie e i raccontatori hanno sempre avuto il proprio palcoscenico naturale e la gente comune si passava le notizie, si confrontava e allestiva le commedie della vita quotidiana. Oggi, particolarmente nel Nord Italia, questi luoghi che hanno svolto un ruolo sociale e culturale di aggregazione non esistono più, sostituiti da rotatorie, parcheggi, centri commerciali. Sono rimasti però corti, cortili, cascine e case di ringhiera, antiche ville, che rappresentano un patrimonio straordinario del nostro territorio. Un patrimonio da valorizzare e raccontare attraverso un unico cartellone di eventi che si svolgono durante l’arco dell’estate nelle corti e nei cortili. 

16 concerti a cominciare dal sontuoso Cortile d’Onore del Castello Visconti San Vito di Somma Lombardo (VA) che ha ospitato il concerto di Andrea Parodi Zabala e della sua band (Alex Kid Gariazzo: chitarre; Angie: basso; Max Malavasi: batteria; Riccardo Maccabruni: tastiere e fisarmonica; Paolo Ercoli: pedal steel, dobro, mandolino; Claudia Buzzetti: voce e chitarra; Raffaele Kohler: tromba e con la straordinaria partecipazione di Woody Parodi al pianoforte).

Domenica 27 giugno sarà il meraviglioso cortile della Villa Sormani di Inverigo in provincia di Como, in località Pomelasca, a fare da cornice alla Raffaele Kohler Swing Band. La popolarità del trombettista milanese bohemien Raffaele Kohler è cresciuta moltissimo durante il periodo della pandemia grazie ai suoi concerti quotidiani serali dalla sua finestra di via Fauchè che hanno attirato l’attenzione dei telegiornali di tutto il mondo oltre che di Joan Baez e Sofia Loren. Raffaele ha suonato la “sua” Madunina allo Stadio San Siro prima del derby Inter Milan dello scorso ottobre, ha suonato l’Inno di Mameli allo start del Gran Premio di Monza ed è stato padrino del Busker Festival di Ferrara insieme a Gianna Nannini la scorsa estate. Ma soprattutto in questi mesi ha pubblicato 2 bellissimi dischi, Rondini e Una sera in Balera, che scalpitano per essere suonati e ballati dal vivo. A Inverigo Raffaele Kohler ospiterà sul palco il suo amico e compagno di viaggi Andrea Parodi Zabala e la swing band riarrangerà per l’occasione alcune canzoni del suo nuovo disco in modo completamente inedito… a ritmo di swing!

Si torna in provincia di Varese il 29 giugno nella storica Cascina Funtanascia di Besnate per la presentazione del libro Hey, Sembra l’America (Battaglia edizioni) dello scrittore italo-americano Michele Di Mauro. Michele racconta l’America vista dagli occhi di un insegnante immigrato di un liceo del Nord Carolina tra eccessi e contrasti che verranno enfatizzati da una colonna sonora di grandi canzoni di John Prine, Steve Earle, Bruce Springsteen, Francesco De Gregori, suonate dal vivo da Alex Kid Gariazzo, Andrea Parodi Zabala e Raffaele Kohler. 

L’8 luglio Storie di Cortile per la prima volta esce di regione e arriva a Piombino in Toscana per un’altra serata dedicata all’America intitolata It’s About US che vedrà come protagonisti Eugenio Finardi e Thom Chacon, cantautore di Durango Colorado, accompagnato da Tony Garnier, leggendario bassista di Bob Dylan da quasi 40 anni. Questa tappa di Storie di Cortile è ospitata dal Festival 20eVenti di Piombino che si svolgerà nel Porticciolo di Marina, un cortile completamente circondato dal mare con le isole a occidente a fare da scenografia naturale dietro il palco. Una delle terrazze panoramiche più belle di tutto il litorale tirrenico, una città da scoprire e un festival straordinario di musica e teatro.

Di seguito, tutto il programma:

25/6 SOMMA LOMBARDO (VA) – CASTELLO VISCONTI SAN VITO – ANDREA PARODI ZABALA

27/6 INVERIGO (CO) – VILLA SORMANI  RAFFAELE KOHLER SWING BAND 

29/6 BESNATE (VA) – CASCINA FUNTANASCIA HEY SEMBRA L’AMERICA 

8/7 PIOMBINO LI) – PORTICCIOLO DI MARINA IT’S ABOUT US
THOM CHACON + EUGENIO FINARDI

9/7 VERANO BRIANZA (MB) – CURT DE BRAM  EPPURE SOFFIA
ALBERTO BERTOLI CANTA PIERANGELO BERTOLI

10/7 SOMMA LOMBARDO (VA) – CASTELLO VISCONTI SAN VITO THOM CHACON + TONY GARNIER

22/7 LISSONE (MB) – CORTILE MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA MY OLD NEIGHBORHOOD – AMERICA/ITALIA, CITTÀ E PERIFERIE 
JAMES MADDOCK & BORDERLOBO

23/7 CANTU (CO) – VILLA CALVI FESTA MAREMMANO – VIAGGIO NELLA CANZONE D’AUTORE ITALIANA MAX MANFREDI, CHARLIE CINELLI
CLAUDIO SANFILIPPO, AGNESE VALLE

24/7 CUCCIAGO (CO) – CORTE CASTELLO JAMES MADDOCK

29/7 LURAGO D’ERBA (CO) – CORTE ALTA COLCIAGO LE LETTERE DI ALFINA 
ALFINA SCORZA TRIO

30/7 SOMMA LOMBARDO (VA) – CASTELLO VISCONTI SAN VITO JAMES MADDOCK

31/7 CUCCIAGO (CO) – CORTE CASTELLO THE MORSELLIS

5/8 CANTU (CO) – VILLA CALVI SMALLABLE ENSEBLE PLAYS JOHN LENNON

14/8 VELESO (CO) – PIAZZA ZERBONI MUSICA DA RIPOSTIGLIO

15/8 SARONNO (VA) – VILLA GIANETTI MUSICA DA RIPOSTIGLIO

Tutti gli spettacoli sono a INGRESSO LIBERO e cominciano alle ore 21.00

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast