News

UNALTROFESTIVAL, DLF e SPILLA, tre festival organizzati da Comcerto: i programmi

Comcerto è uno dei maggiori organizzatori d’eventi in Italia. Per quello che riguarda i festival estivi, sono essenzialmente tre, anche se poi collabora al cartellone anche di altre manifestazioni (il TODAYS, ad esempio), quelli che quest’estate organizza direttamente. Vediamoli.

Unaltrofestival si svolge a Milano, negli spazi del Magnolia. Nato nel 2013, già nella sua prima edizione registra il tutto esaurito.

Il festival quest’anno giunge alla sua decima edizione. e l’intende confermarsi come rassegna attenta alle novità e in grado di spaziare tra i generi più vari, dall’indie al rock, dal pop all’elettronica, sospeso tra mainstream e alternativo. Dopo il successo dell’edizione 2022 con Fontaines DC, Tash Sultana e Metronomy la rassegna ritorna con l’obiettivo di confermarsi stella polare della musica indie, rock e punk, arricchendo l’estate milanese con una costellazione di appuntamenti.

Gli artisti in programma quest’anno saranno Cavetown il 5 giugno, i bielorussi Molchat Doma il 7 giugno, d4vd il 16 giugno, i Black Country, New Road il 18 luglio e infine Jeremiah Fraites dei The Lumineers il 19 luglio.

Spilla ha luogo invece ad Ancona. Con quindici edizioni di successo alle spalle, il festival sceglie una programmazione all’insegna della musica indipendente.

Affacciata sull’Adriatico, Ancona è uno dei gioielli del centro Italia: città d’arte ricca di monumenti, con oltre duemila anni di storia, con i suoi caratteristici vicoli del centro e i monumenti che si affacciano sul porto come palchi di un teatro. Il Main Stage di Spilla è uno dei gioielli della città: la Mole Vanvitelliana, ex Lazzaretto, realizzata dal Vanvitelli nel ‘700.

In questa edizione per la prima volta ci sarà un appuntamento autunnale, che avrà luogo all’interno del Teatro Delle Muse di Ancona.

Ecco il programma: Daniel Norgren il 13 luglio, i Verdena il 14 luglio, Jeremiah Freitas il 20 luglio e, come coda autunnale, Vinicio Capossela l’8 novembre.

DLF ovvero Diretto Live Festival è invece una manifestazione tutta nuova e, svolgendosi a Bologna, nasce dalla sinergia con Locomotivi Club.

Ecco cosa dicono gli organizzatori di questa nuova rassegna: Con Diretto Live Festival, il progetto è quello di portare nel capoluogo emiliano, lo stesso clima, la stessa esperienza delle altre rassegne musicali Comcerto quali Unaltrofestival a Milano e Spilla ad Ancona. L’intento proporre artisti di grande prestigio affiancati ai nuovi nomi della scena musicale mondiale e rendere sempre più fruibile la musica dal vivo, curando i dettagli, proponendo un’offerta diversa e innovativa. Un viaggio nel mondo musicale che più ci piace, che va dalle radici dell’indie e con lo sguardo diretto verso il futuro e a tutto il panorama attuale.

DLF si terrà all’Arena Puccini e quest’anno vedrà sfilare: i Molchat Doma il 5 giugno, Cavetown il 6 giugno, The Voidz il 7 giugno.

Per ogni ulteriore info: sito Comcerto.

Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast