News

È morto Sixto Rodriguez

Sixto Rodriguez, il cantautore di Detroit riscoperto soprattutto grazie al documentario “Searching For Sugar Man”, è morto tra l’8 e il 9 agosto all’età di 81 anni.

Di origini messicane, ma nato e cresciuto nella Motor City, fu autore di due album, Cold Fact del 1970 e Coming To Reality del 1971, oggi mitizzati, ma all’epoca della loro uscita dal successo scarso o nullo, tanto da indurre Rodriguez ad abbandonare il mondo della musica per proseguire la sua vita lavorando come operaio.

Negli anni 80 s’impegnò anche in politica, provando a candidarsi alla carica di sindaco di Detroit, anche lì senza risultati. Nel frattempo, però, in quello stesso periodo, a sua insaputa, ero diventato una star in Sudafrica, paese nel quale le sue canzoni erano diventati inni anti apartheid.

Il ritorno sulle scene è del 1998 con un tour proprio in quel paese, ma la fama a livello globale la conquista nel 2012, quando il film documentario di Malik Bendjelloul che ne racconta la storia vince l’Oscar come miglior documentario. Nel frattempo, i suoi dischi erano stati ristampati da Light In The Attic.

Il vociferato terzo album non vedrà mai la luce.

Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast