Recensioni

The Red Krayola with Art & Language, Baby And Child Care

coverTHE RED KRAYOLA with ART & LANGUAGE
Baby And Child Care
Drag City
***1/2

Non è certo la prima volta che dall’oblio viene recuperato un lost album pronto ad impinguare la già intricata discografia di Mayo Thompson. A trovare la via della pubblicazione tocca stavolta a Baby And Child Care, contando le tre precedenti uscite dell’epoca (a cui, in anni più recenti seguirà un’appendice), quarta effettiva collaborazione tra i Red Krayola ed il collettivo artistico Art & Language (qui nelle figure di Michael Baldwin e Mel Ramsden, presenti quali autori di testi ispirati al libro del rivoluzionario pedagogo Benjamin Spock: “The common sense book of baby and child care”).

Registrato nel 1984 e da allora rimasto rintanato nei cassetti, l’album è una sorta di continuazione di Black Snakes, disco uscito l’anno prima. I membri della formazione sono gli stessi: Thompson a voce e chitarra, Ben Annesley al basso, Allen Ravenstine a sax e synth e Chris White alla batteria. Allo stesso modo è simile – e pertanto ottima – la musica qui contenuta. Una quarantina di musica inedita dei Red Krayola in versione wave – niente psichedelia qui dentro – tra similitudini con certi Talking Heads (No! No! No! Trust Yourself), inafferabili tentazioni art-rock jazzate (Make Believe In Moderation), tanta funk-wave a volte più concitata, altre volte più sinuosamente d’atmosfera.

Notevolissime le linee di basso di Annesley, vera impalcatura su cui furono costruiti i pezzi, così come gli interventi astratti e ficcanti di un visionario Ravenstine. Bizzarramente geniali, unici e futuristici ancora oggi: grandi Red Krayola, grande sempre Mayo Thompson.

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

ALLMAN BROTHERS BAND

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast