Recensioni

The Rolling Stones, The Marquee Club Live in 1971

stonesTHE ROLLING STONES
From The Vault – The Marquee Club Live in 1971
Eagle CD+DVD
****

Ieri come oggi le rock n’roll bands hanno sempre fatto seguire alla pubblicazione di un album un tour promozionale. Nel 1971 con i Rolling Stones non andò così, il nuovo album Sticky Fingers sarebbe uscito in Inghilterra venerdì 23 aprile, anticipato una settimana prima dal singolo Brown Sugar, ma un mese prima, per l’esattezza il 4 marzo, la band era già on the road per quello che fu chiamato il Farewell Tour ovvero un mini-tour di nove date per dare l’arrivederci ai fans inglesi, dato che in aprile, causa motivi fiscali, le pietre rotolanti sarebbero volate in “esilio” nel Sud della Francia, a Villefranche sur Mer.

Era dal 1966 che gli Stones non facevano tour in Gran Bretagna, i fans inglesi, oltre alla novità del nuovo disco in uscita, potevano finalmente vedere all’azione il chitarrista Mick Taylor, presentato ad Hyde Park nel concerto-epitaffio per Brian Jones ma in formazione nel tour americano del 1969 e in quello continentale europeo del 1970. Il Farewell Tour inizia alla City Hall di Newcastle il 4 marzo 1971 e si conclude alla Roundhouse di Londra il 14 marzo toccando nove città, due concerti a data tranne per Brighton e Leeds, e una coda, il 26 marzo nel club londinese del Marquee dove la band si era esibita tante volte agli inizi di carriera e dove viene allestito uno special televisivo. Tra gli invitati nel pubblico ci sono Eric Clapton, Ric Grech, Jeff Beck e Andrew Loog Oldham, sul palco salgono i cinque Stones più il pianista Ian Stewart ed il tastierista Nicky Hopkins e la nuova sezione fiati.

Keith Richards si fa vedere all’ultimo momento dopo quattro giorni che non dà notizie di sé, si presenta con un aspetto terribile, barba non fatta, occhiaie, denti gialli. Bill Wyman dirà “non saprei dire se era in crisi d’astinenza o se era troppo fatto”. Durante lo show a cui partecipa con la proverbiale professionalità e la solita attitudine da guitar hero, beve sorsate di bourbon e prima del concerto, dopo che Jagger ebbe una discussione con Harold Pendleton il proprietario del Marquee per far togliere il banner del locale sopra il palco, Richards minaccia Pendleton e fa roteare minacciosamente la chitarra sopra la sua testa. Sembra che i rapporti tra questi e la band non fossero idilliaci da quando il paròn del Marquee definì gli Stones una band di puzzolenti capelloni. Sta di fatto che lo show è ottimo e dagli archivi esce un documento eccezionale, riproposto in versione CD e DVD allegati, col titolo di The Marquee Club Live in 1971. Un anticipo di questo show (due brani) è stato incluso nel DVD annesso alla Super Deluxe Edition di Sticky Fingers, qui è in formato completo, il concerto di otto pezzi più cinque bonus tracks, due versioni alternative di I Got The Blues e due di Bitch, due titoli nuovi estratti da Sticky Fingers e la versione di Brown Sugar presa dalla trasmissione televisiva Top of The Pops.

Trovi l’articolo completo su Buscadero n. 380 / Luglio – Agosto 2015.

Questo mese

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

TOM PETTY

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast