Foto: Paolo Torella

News

Francis Kuipers e le sue Covid songs

Francis Kuipers è un musicista e chitarrista di origine olandese che da alcuni anni vive in Italia. Francis è un vero etnomusicologo che ha effettuato ricerche sul campo in vari continenti.

Nonostante il suo elevato standing cultural-musicale (è stato il chitarrista che ha accompagnato i poetry-readings di Gregory Corso, ha suonato con molti musicisti da Champion Jack Dupree a Luigi Grechi ed è stato molte volte ospite al mitico Folkstudio di Roma) ha sempre vissuto un po’ sottotraccia e non è molto conosciuto nel paese che lo ospita.

Oltre ad essere un eccellente musicista Blues, con molti dischi alle spalle,  ha composto colonne sonore ed è stato per alcuni anni responsabile del Dipartimento di Musica e Suono di Fabrica, il Centro di Comunicazione Multimediale di Oliviero Toscani. Da alcuni anni, dopo aver recensito un suo disco, sono in contatto con Francis che in questi giorni mi ha inviato due sue canzoni incise a Guidonia durante il lock-down.

Almost Dead una folk-song di protesta, cantata con il piglio di Tom Waits, mentre Mythical Heroes è un curioso battibecco canoro tra la Storia e il Futuro. Le mettiamo a disposizione, con il suo consenso, sul sito affinché tutti possano incontrare un musicista che vale la pena di conoscere.

Francis ha anche scritto un libro dal titolo Disaster Blues che narra le avventure di un bluesman perennemente “On The Road” e alle prese con ordinari problemi di sopravvivenza. Il libro è stato pubblicato in Inglese, ma a breve ne avrò la versione italiana che recensirò poi sulle pagine del Buscadero.

Intanto ascoltatevi queste due chicche acustiche.

Questo mese

L’indice completo di Buscadero

The Junior Bonner Playlist

Backstreets Of Buscadero

Facebook

ADMR Rock Web Radio

Rock Party Show Radio

The Blues Podcast